Purtroppo è capitato a tutti di soffrire di affaticamento muscolare e di dolori ai muscoli presenti in varie parti del corpo.

Può succedere dopo aver corso troppo a lungo; oppure a chi, pur non essendo abituato a fare attività fisica, decide di improvvisarsi atleta, con il risultato di non riuscire più a muoversi per giorni.

Ancora più grave è quando non sono semplici dolori momentanei, ma sono accompagnati da vere e proprie lesioni interne che richiedono maggiori attenzioni e cure. In questi casi, è bene farsi visitare immediatamente da uno specialista, ma se il tuo caso è piuttosto il primo descritto e il tuo è solo un dolore muscolare, allora puoi affidarti ad alcuni ingredienti naturali molto efficaci su disturbi di questo tipo.

I migliori ingredienti per curare i tuoi muscoli

Per concederci un trattamento completo, dobbiamo iniziare garantendo un riposo assoluto al nostro corpo e non solo alla zona interessata dal dolore muscolare, poi usiamo del ghiaccio che allevia il dolore e diminuisce il gonfiore.

Un altro fattore importantissimo è massaggiare il punto che soffre e lo si può fare dopo aver applicato un impacco di argilla verde per almeno 45 minuti; una volta risciacquata la zona, è fondamentale massaggiarla con una crema di arnica o di artiglio del diavolo, che tolgono l’infiammazione e alleviano ulteriormente il dolore. Un altro rimedio utilissimo ed efficace contro i dolori muscolari è l’aceto di mele, alternato con acqua calda e sale grosso, ingredienti con i quali si consiglia di fare un massaggio per migliorare la circolazione e rilassare le zone più critiche e doloranti. Infine, un altro prodotto da usare quando si è di fronte ad un episodio di dolore e infiammazione muscolare, è la canfora che toglie il gonfiore ed è ancora più utile se mischiata con del mentolo e con l’olio essenziale di rosmarino.

 
 
Copyright 2017 aivel.it